Il Consiglio Direttivo Regionale
rappresenta tutte le Società di Mutuo
Soccorso iscritte al Coordinamento. E’ formato da 15 a 40 membri, eletti
dall’Assemblea dei Soci, che determina il numero dei Consiglieri. I Consiglieri
sono eletti in rappresentanza geografica delle Società distribuite su tutto il
territorio regionale, in numero proporzionale al numero delle Società iscritte,
sulla base di una valutazione collegiale effettuata dal Comitato Elettorale
appositamente costituito dalla Assemblea.
II Consiglio per conseguire le finalità dell’Associazione:
· nomina il Comitato di Presidenza;
· approva le direttive generali ed i
programmi di attività, i bilanci di previsione ed i conti consuntivi, proposti
dal Comitato di Presidenza;
· organizza i Congressi del Coordinamento, e li sottopone alla approvazione
della Assemblea;
· fissa date e modalità delle Assemblee dei Soci su proposta del Comitato
di Presidenza;
· delibera le quote sociali ordinarie ed i contributi
straordinari, su proposta del Comitato di Presidenza.
Il Consiglio Direttivo Regionale delibera, salvo richiesta di almeno un terzo dei
consiglieri presenti, a votazione palese; per la validità delle deliberazioni
occorre la maggioranza dei voti dei presenti in numero non inferiore alla metà
più uno dei Consiglieri eletti.
I Consiglieri eletti sono Delegati di
zona, e sono punto di riferimento, per le Società del territorio, per fornire
informazioni e chiarimenti in attuazione di normative e di iniziative,
garantendo un rapporto continuo con il Comitato di Presidenza e con il
Presidente del Coordinamento.